NUNATAK

Rivista di storie, culture, lotte della montagna

Con il nome “Nunatak“, originario della lingua dei popoli nativi del polo artico, sono denominate le formazioni rocciose che spuntano dalla coltre ghiacciata della Groenlandia e del circolo polare antartico. Si tratta in effetti delle vette di alcune, le uniche al giorno d’oggi ancora coperte dai ghiacci perenni, di quelle montagne su cui, all’epoca delle glaciazioni, si rifugiarono embrionali forme viventi che, con il ritiro dei ghiacci, ripopolarono di vita il pianeta. Dinnanzi al dilagare degli scempi sociali ed ecologici prodotti dalla società della Merce e dell’Autorità, le montagne della Terra tornano ad essere lo spazio della resistenza e della libertà. Affinché una vita meno alienata e meno contaminata possa, giorno dopo giorno, scendere sempre più a valle.

Da questa pagina è possibile scaricare in formato PDF i numeri arretrati della rivista Nunatak, cliccando sui link sottostanti:

Numero 1, inverno 2005.

Olimpiadi: un bel gioco dura poco / Cenni sulla nascita dell’arte dell’intaglio del legno / Discorrendo della lotta partigiana con Leon, socialista libertario, valligiano antifascista, ribelle / Impressioni dalla lotta contro il TAV / Dryocosmus Kuriphilus: il Cinipide Galligeno del castagno / I rifugiati dell’Endesa / Idroelettrico: energia pulita o sporchi affare?

nunatak 01

Numero 2, primavera 2006

Storie di contrabbando e canti di banditi / sentieri o sviluppo? Brevi commenti a bassa velocità /Per avvicinarsi alla coltivazione della segale / Appunti per una storia critica dell’alpinismo (prima parte) / Cabilia: montagne al di là del mediterraneo / Cibarsi di primavera / Io stringo i denti e poi diranno che rido / La musica popolare così come mi sembra da QUI.

nunatak 02

Numero 3, estate 2006

Per restituire un favore / La notte del sole / Dei e prigioni sul tetto del mondo / Appunti per una storia critica dell’alpinismo (seconda parte) / Insediamenti montani, autogoverno, comunità e solidarietà / Così rapidamente crescono, tanto rapidamente sono destinati a crollare / Alice in Wanderlust / Uomini e marmo / Il pane di una volta.

Nunatak 03

Numero 4, autunno 2006

Gianavello e la difesa di Rorà / La scelta dell’alpe / La birra prima delle macchine / Comunicato sull’incendio di Guadalajara e sugli incendi in genere / L’arcipelago delle cordigliere / Ho imparato a sentirmi libero: povero, ma libero.

Nunatak 04

Numero 5, inverno 2006/7

No agli elettrodotti in Carnia / Trèi Tsalendes / Dove adesso c’è il cemento / Abitare tra terra e paglia / Un’ombra oscura sospesa nel vuoto / I caviè de Elva / Brevi dalla lotta alle nocività/ L’occupazione delle terre sulle Ande / La difesa della selva di Chambons e la rivolta delle donne.

Numero 6, primavera 2007

Alpini e frontiere: come gli Stati si servono delle montagne / Viaggiare per viaggiare / Herriak bizirik! / Non potete fermare il vento / ALP Trentacinque anni di Arvira / Questa strada non s’ha da fare! / La natura dei colori.

Numero 7, estate 2007

L’uomo dei boschi / Note su ferrovie e territori montani / Dolcino, Margherita e la resistenza montanara 700 anni dopo / R/esistenza apuana, r/esistenza alpina / Sorgente di vita, sete di profitto / No Olimpics on stolen land / In memoria di Biagio P.

Numero 8, autunno 2007

Sulle tracce della dea madre / Folgaria: la lotta contro i nuovi impianti di risalita/ Rue des Maquisards/ Gli schiavi dell’isola montagna/ Och al Luf! Memorie di un contrabandèr / Contro la metropoli/ Un bulldozer vi è passato sotto casa/ Seconda lettera di Dolcino e Margherita ai valsusini in lotta e ai loro sodali.

Numero 9, inverno 2007

La minaccia nucleare attorno alle Alpi/ Metter su gregge/ Il paese che non c’è/ S’i à pas de rei en France nouzàutres renharen / Sguardi oltre/contro la metropoli/ Energy farming.

Numero 10, primavera 2008

Il bosco sarà tuo ma il territorio è di tutti/ Organizzarsi in alta valle/ Coltivazione e cura del tabacco nell’orto familiare/ Morte al Re carbone/ Quando i sentieri s’incrociano/ La donna sulle Alpi/ Un sogno libertario all’ombra della Serra.

Numero 11 e 12, estate autunno 2008

La lingua delle piccole cose/ Frettolosa analisi e ponderata proposta/ La morìa delle api/ Tovsta Moguila/ Morte al Re carbone/ R/ESISTERE/ Perchè il deserto non avanza laddove non avanza/ I sistemi idrici comunitari negli ambienti estremi/ Dal cereale al forno.

Numero 13, inverno 2009

Rodolo: una piccola storia di grande montagna/ Semi per l’indifferenza/ Michi, una storia normale/ Occitani o provenzali?/ La castagna, pane dei montanari/ Il calore della solidarietà/ Carpates, caminaire/ Contrabbandieri in Lessinia.

Numero 14, primavera 2009

Attività umana in alta quota/ Contrabbandieri in Lessinia (seconda parte)/ Uno manda, due ferma, tre ingrassa e quattro mangia/ Cosa facevate qui alla Cascina Gera?/ Festung Krete/ Pensieri in una notte d’inverno/ La terra a chi la lavora!

Numero 15, estate 2009

Venti centesimi sono venti centesimi, vero Farinet?/ Allin kausay, sumac kausay, el ayllu/ Alti e schietti in duplice filar…/ La filosofia del noce/ Non avrai timore di incontrarmi sulla riva/ Pale nere/ Erbe d’estate/ A Zoe e Mauricio.

Numero 16, autunno 2009

Appunti sparsi di storie sudtirolese/ L’uso delle ghiande nell’alimentazione umana/ Il fascismo nelle campagne/ Piovono pietre/ Coltivare con il cippato/ Pascoli e divise/ Fiumi senza dighe/ L’Oltrepo visto dalla luna.

Numero 17, inverno 2010

La rocca di Alamut/ Quinoa: l’oro che viene dalla montagna/ Il giogo dell’assolutismo ecclesiastico/ Alla ricerca del bene comune/ La difesa dei boschi/ Il mio angolo di Resistenza/ Per un approccio naturale al parto.

Numero 18, primavera 2010

Parchi: salvaguardia o natura prigioniera?/ Altra architettura, altra vita/ King era il mio cane/ Una terra rubata/ Resistenza tra le frasche/ Evviva il popolo! Muoiano i nobili!/ Qualche punto fermo, tra emergenze e crolli/ Contro il Dio Denaro!

Numero 19, estate 2010

Piantarsi in cima agli alberi/ Luglio 1620: il sacro massacro di Valtellina e il massacro dei protestanti/ Have you seen Jack in the green?/ Riflessioni sul margine di una fascia/ L’origine dei parchi naturali e la tutela dell’ambiente/ Noi, che ci opponiamo allo sviluppo/ Siamo liberi ed eguali come lupi/ Un rilancio del mutuo appoggio.

Numero 20, autunno 2010

Fino all’ultima goccia/ Siamo liberi ed eguali come lupi/ Musica e rivolta in montagna/ La difesa del territorio tra retorica e identitarismo/ Giacu Cayenna, un montanaro nella giungla/ Corrispondenze da Monte Lepre: la lesa/ Pastori contro la codificazione della vita/ Lou pount de la Roundièra.

Numero 21 e 22, inverno e primavera 2011

…quanno fa notte, a la muntagna…/ Godere della terra/ Niyamgiri, salvare la montagna sacra/ Tracce sulla roccia/ Fiamma in spalla/ Lotte scorrono…/ El temp di Lümaagh/ La banda Baudissard/ Scambio dei semi e diritto originario.

Numero 23, estate 2011

Le nuove frontiere della speculazione/ Corrispondenze da Monte Lepre: la tajola/ Dignità e rivoluzione/ Resistenze montane e l’arte di non farsi governare/ Le repubbliche partigiane/ Droni sulle Alpi/ Tracce in vista/ I ribelli del Gebel/ Finalmente! 24 maggio 2011.

Numero 24, autunno 2011

Vita e miracolo di un libero territorio/ Essenze tra sole e pietre/ La gestione del servizio idrico in montagna/ Decifrando le tracce/ Uso e contemplazione/ Discorrendo con qualcuno a proposito del frassino/ I kurdi e le montagne/ Senza Stato: strutture sociali e conflitto/ Le comunanze alpine: modello di autogestione montanara.

Numero 25, inverno 2011

Tradizione e rivoluzione/ Agro sì, Minas no!/ Grandi opere fai-da-te/ Maddalena: PSYOP summer 2011/ Quei bei fagioli striati della Valsassina/ Senti chi parla/ Il frutto della memoria/ Le repubbliche partigiane in Piemonte.

Numero 26, primavera 2012

Il cammino di un vecchio fiume/ Wargame nella valle dell’Ubaye/ Caro zio, compagno, partigiano/ Cartolina dalla Liguria/ Guerre finte e affari veri/ Sovversivo, serba idee ostili al regime/ Il castagno e i suoi parassiti/ Comunità senza Stato nella montagna basca.

Numero 27, estate 2012

Case a terra, case di terra/ Non è vero che non sapevano…/ Guerre finte e affari veri/ Quanto manca alla prossima catastrofe?/ Il Pianetti, un giustiziere di paese/ Sull’altro versante/ Ancora a fianco di Marco Camenisch.

Numero 28 e 29, autunno e inverno 2012

Il generale Inverno/ Una catena d’asfalto ai piedi delle Alpi?/ Le valli dei MAGNIN/ Il sentiero di frontiera/ Terzo valico story/ Portar pesi a Succinto/ Armi d’acqua/ Demanio e bene comune/ Barbari e cristiani/ Una minaccia che non va mai via.

Numero 30, primavera 2013

Il titanio del monte Beigua/ Prima che l’infezione dilaghi/ Piantate una pianta!/ Tempo al tempo/ Il Tratomarzo trentino/ Vette solidali/ Alpi apuane, la purezza che condanna/ Sfuggire allo Stato/ Le strade del sale/ Da leggere.

Numero 31, estate 2013

Le ruggini di Neve e Gliz/ Una volta tanto, un cantiere che ci piace/ Alptransit, il grande buco/ Fukuoka e le api/ Streghe sui Pirenei/ Dal passo della Bocchetta/ La torcia dello Zar/ Montanari alle porte dell’urbe/ Racconti partigiani dal ponente ligure/ Da leggere.